«Vincenti perché più umani»- Corriere.it

«Vincenti perché più umani»- Corriere.it

«Vincenti perché più umani»- Corriere.it


A capo di una lista che raccoglie no vax, no green pass, medici sospesi per mancate vaccinazioni e i gilet arancioni, ha sconfitto il Terzo polo. Ma nessun consigliere: «Chiederò il riconteggio dei voti»

Con sorpresa dei più, Giorgia Tripoli, 40 anni, avvocata a Udine, candidata presidente alle elezioni regionali in Friuli-Venezia Giulia con la lista civica Insieme liberi, è arrivata terza dietro a centrodestra e centrosinistra, ma davanti al Terzo polo. Tripoli ha ottenuto il 4,7% ma la lista no, appena sotto il 4% necessario, così che lei (che non siederà in consiglio) chiederà il riconteggio. Insieme liberi raccoglie no vax, no green pass, medici sospesi per mancate vaccinazioni, i gilet arancioni. «Non è un’accozzaglia di movimenti ma cittadini liberi contro mondialismo e globalizzazione», aveva spiegato in campagna elettorale.

Si aspettava questo risultato?

«Non avevo aspettative. Se si calcolavano tutti quelli che potenzialmente avrebbero potuto votarci i numeri erano alti, ma era teoria. Non volevo crederci. In Friuli-Venezia Giulia i no vax sono tanti, però, è un fatto».

Che cosa l’ha portata a diventare portabandiera di questi movimenti?

«Il lavoro…


Author: Franco Stefanoni
Data : 2023-04-04 10:26:06
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Trump, è il giorno dell’incriminazione | Wired Italia

Leave Your Comment